who's who

Henry Gallamini è nato a Ravenna il 26 maggio 1977.  Avendo frequentato per un semestre la Royal Academy of Fine Arts di Copenhagen, DK, si laurea presso la Facoltà di Architettura “Biagio Rossetti” di Ferrara con la tesi dal titolo: “Rimini – Area ex-Fiera. Progetto del nuovo Palazzo dei Congressi” (Relatore: Arch. G. Lelli, Correlatore Arch. M. Zaoli), che viene selezionata per la partecipazione alla IX Mostra Internazionale di Architettura di Venezia (Metamorph), diretta da Kurt W. FORSTER.  Partecipa alla Redazione del Decennale della Facoltà di Architettura di Ferrara (X_faf) e alla pubblicazione di articoli su riviste e siti di architettura. Collabora con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di RA, FE, FC, RN. Centro Operativo di Ferrara per la redazione di elaborati di rilievo ed analisi del degrado relativi al progetto di restauro dell’ex-Ospedale S. Anna di Ferrara (in coll., progettista: Arch: A. Alberti). Collabora da diversi anni con lo studio di Architettura e Urbanistica dell'Arch. A. Lazzari e Ing. G. Mangone. Ha frequentato corsi di aggiornamento e abilitazione relativi alla certificazione energetica degli edifici, alla sicurezza sicurezza nei cantieri mobili e temporanei, la progettazione di impianti fotovoltaici. Si interessa di musica ("classica" in particolare), letteratura e saggistica (filosofia, scienza, antropologia in particolare), l’arte in generale, e la sua fruizione diretta attraverso viaggi in città d’arte e musei, il paesaggio naturale e la sua fruizione diretta attraverso viaggi in parchi naturali europei ed extraeuropei, la fotografia di architettura e di paesaggio, cinema, cucina vegetariana, yoga.


Sara Maccapani è nata ad Adria (RO) il 30 agosto 1982. Si laurea presso la Facoltà di Architettura “Biagio Rossetti” di Ferrara con la tesi dal titolo: “Il restauro di Palazzo Turchi a Ferrara: proposta di recupero a Centro di produzione di Cultura e Arte” (Relatori: Arch. A. Alberti, Prof. A. Ugolini e Prof. F. Bevilacqua).
Ha svolto il proprio tirocinio formativo presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di RA, FE, FC, RN. Centro Operativo di Ferrara. E' stata docente di Tecnologia ed Informatica nella scuola secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli” di  Codigoro (FE), di Pontelangorino (FE) e l'Istituto comprensivo n. 5 di Ferrara, e di Costruzioni Edili e di Disegno e progettazione presso l’istituto tecnico per geometri Istituto di Istruzione Superiore “Guido Monaco di Pomposa”. Collabora da diversi anni con lo studio di Architettura e Urbanistica dell'Arch. A. Lazzari e Ing. G. Mangone. Ha frequentato corsi di aggiornamento e abilitazione relativi alla certificazione energetica degli edifici, alla sicurezza nei cantieri mobili e temporanei, l’illuminazione di interni in relazione al risparmio energetico. Si interessa di sport, fotografia, pittura, cinema, viaggi, cucina, scrittura creativa.


Nicole Cristofori è nata a Ferrara il 10-04-1978, si laurea presso la facoltà di Architettura "Biagio Rossetti" di Ferrara  con una tesi di resturo dal titolo “Il complesso padronale “Villa Aventi” a San Vito di Ostellato (Fe). Progetto di restauro per la rifunzionalizzazione a scopo ricettivo”.(Relatore Arch. A. Alberti).
Ha svolto un tirocinio formativo di 9 mesi presso il Centro Operativo della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Ferrara, curando i n particolare la mappatura e la classificazione di alcuni solai della nuova sede della Facoltà di Architettura di Ferrara durante i lavori di recupero della stessa nel 2005. Ha svolto diverse ricerche storico-archivistiche nella provincia di Ferrara. Dal 2006 collabora continuativamente con lo studio dell’Arch Adriano Lazzari e dell’Ing. Guglielmo Mangone di Ferrara. Occasionalmente svolge lavori di grafica pubblicitaria.
Si interessa di fotografia sia digitale che analogica sfruttando ogni imput che l'ambiente circostante da per creare e  sperimentare, i viaggi sono sempre un modo magnifico per confrontarsi con altre realtà e  prendere spunto.